Durata Viaggio

Ho fatto il giro del mondo in 157 giorni e 4 ore

Foto 900x433

I Backpackers




E' un pomeriggio piovoso che mi rinchiude nell'ostello di Cusco, il bar dell'ostello nonostante non sia ancora ora di cena è pieno di backpackers che non disdegnano musica alta e fiumi di birra. Io invece sono qui a scrivere cazzate al computer in attesa che mi chiamino dalla reception dicendomi che finalmente hanno riportato i miei vestiti dalla lavanderia, sono svariati giorni che non mi cambio data la totale assenza di lavanderie in giro per il Perù. Comincia anche a far freddo e mi vado a prendere il pile, ah giusto voi non lo sapete ma qui le prese elettriche non stanno nelle camere ma in un porticato che si affaccia sul giardino dell'ostello.
 In tutto ciò decido di creare questa pagina del blog per descrivere i tipi di viaggiatori che ho incontrato nel mio viaggio, dividendoli per nazionalità e descrivendoli con affettuosi stereotipi.



Il tedesco
Non posso non cominciare da quelli che senza dubbio sono i viaggiatori per eccellenza, seppur poche persone siano felici di trovarli sul loro cammino, bisogna rendergliene merito. Ovunque si vada anche nel luogo più sperduto del mondo non mancherà mai nell'ostello la presenza di un crucco. Oltre ad essere grandi viaggiatori sono anche grandi bevitori come del resto tutte le persone del nord europa. Cominciano la giornata generalmente  verso mezzogiorno ancora intontiti dalla sbornia della sera prima. Si stabiliscono generalmente nelle città con la più alta concentrazione di pub e discoteche del paese e li cercano l'ostello più festaiolo possibile. Non sono molto aperti verso le persone di altre nazionalità, questo forse contribuisce a renderli meno simpatici ai più, ma dopotutto hanno così tanti connazionali ovunque che non sentono il bisogno di conoscere uno straniero.
Le donne tedesche sono viaggiatrici differenti: come le inglesi sono generalmente corpulente, hanno uno zaino più grosso di loro, polpacci grossi e pelosi e scarponi da trekking. Infatti si dedicano maggiormente ai parchi nazionali al contrario della controparte maschile.


L'israeliano
I backpacker israeliani sono quasi esclusivamente uomini, si trovano principalmente nel sud-est asiatico, in nuova zelanda e sud america, partono per circa un anno dopo la tortura dei 3 anni di militare. Forti del loro recente addestramento sono senza dubbio i backpacker più "into the wild" si prodigano in circuiti di trekking che prevedono svariate notti di pernottamento all'aria aperta e caccia a mani nude per procacciarsi il cibo. Nonostante vengano dal paese occidentale più isolato parlano perfettamente inglese e amano far conoscenza degli europei.


Il francese
Il francese è uno dei backpacker più scapestrati, quasi sempre parla un inglese basilare che gli permette a mala pena di sopravvivere fuori dal suo paese ma non di avere una grande interazione con le persone di altre nazionalità. Mai e poi mai preparare una cena con loro in ostello per due motivi: 

  1. Si sentiranno immediatamente in competizione con noi italiani e proveranno a cucinare qualche piatto complicatissimo per dimostrare che la loro cucina è migliore della nostra, con conseguente attesa di qualche ora prima di cenare.
  2. Se cucinate come me disonorereste il nostro paese e si sentirebbero autorizzati ad attaccarvi la pippa del "Il vino francese è migliore di quello italiano", una diatriba infinita che potrebbe causare qualche morto.


L'asiatico
Non si può fare una distinzione tra i viaggiatori con "l'occhio a mandorla" sono pochi e condividono le stesse caratteristiche (poi sono tutti uguali). Hanno i gadget tecnologici più avanzati dalla macchina fotografica al computer, veramente pochi parlano inglese e in caso addirittura peggio dei francesi, perciò anch'essi sono molto chiusi. La maggior parte si trova negli states e in oceania soprattutto in cerca di lavoro, passano le giornate mangiando noodles davanti al pc computer. Sbalordiscono più per la loro ignoranza della cultura europea più che per la particolarità della loro. Ma portandoveli dietro nel vostro trekking nella rainforest otterrete un fantastico book fotografico da mostrare agli amici.


To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda di firmare il commento